Chiama
Scrivi
Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Tour delle Azzorre

Portogallo
dal 23 ottobre al 30 ottobre 2022
Gite di gruppo

Selvagge ed affascinanti, uniche e straordinarie,  le AZZORRE  con le loro montagne, i laghi vulcanici, la vegetazione ed i paesaggi mozzafiato, sono costituite da  nove isole situate in un Arcipelago d’origine vulcanica. Regione autonoma del Portogallo si trovano  in pieno oceano Atlantico, a 1600 chilometri dal continente europeo e a 2500 da quello nordamericano. Le Azzorre, insieme agli arcipelaghi di Madera, delle Canarie e di Capo Verde, costituiscono la regione biogeografica della Macaronesia, designazione greca che significa “isole dei beati” o “isole fortunate” e davvero fortunato è chi vi abita e chi le visita.

Programma: 2 notti Isola di  Terceira –     5 notti Isola di  São Miguel

Programma giornaliero

1°gg - Domenica 23 ottobre - Follonica>AZZORRE - ore 06,00 partenza da Grosseto – fermate intermedie – ore 6,45 partenza da Follonica Follonica con bus GT riservato per l’aeroporto di FIRENZE. Check-in e imbarco su volo di linea in partenza alle ore 11,45 –
Scalo a Lisbona – Arrivo a TERCEIRA alle 17,55 ora locale.
Trasferimento in hotel ad Angra do Heroìsmo (Hotel Cruzeiro 4*, o similare – 2 notti).
Cena in ristorante. Pernottamento.

2°gg – lun 24 – TERCEIRA - Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita dell’isola di Terceira: la mattinata sarà dedicata alla visita di Angra do Heroìsmo, il capoluogo dell’isola di Terceira, classificato come “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco fin dal 1983. Si farà una lunga passeggiata nel centro storico per ammirare i suoi edifici e luoghi più belli, quali il Palazzo dei Capitani-Generali (esterno), la Cattedrale “Sé”, il Convento di San Gonzalo (esterno), la Piazza Vecchia e Porto Pipas.
Pranzo in ristorante. A seguire, partenza per il punto panoramico di Pico das Cruzinhas, sul Monte Brasil, che domina la città di Angra do Heroìsmo; si proseguirà poi lungo la costa meridionale dell’isola, passando per le località di Praia da Vitòria, Porto Judeu, São Sebastião e Porto Martins. Si raggiungeranno poi Serra do Cume, passando per una strada di montagna, e, successivamente, Biscoitos, per un bagno nelle sue piscine naturali che sorgono nella scura roccia vulcanica.
Al termine, rientro ad Angra do Heroìsmo. Cena in ristorante e pernottamento.

3°gg – mar 25 - Terceira / São Miguel - Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ponta Delgada, il capoluogo dell’isola di São Miguel (partenza volo ore 12,40, arrivo 13,25). Pranzo libero in aeroporto o a bordo.
Arrivo e trasferimento in albergo a Ponta Delgada (Hotel Camões 4*, o similare – 5 notti).
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita panoramica a piedi del centro di Ponta Delgada, dove si potranno ammirare la Chiesa del Signore Santo Cristo, nella quale si trova l’icona religiosa più importante dell’isola, la Chiesa di Sao José e il tipico mercato locale.
Rientro in albergo al termine della visita. Cena in hotel e pernottamento.

4°gg – mer 26 - Sete Cidades - Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata ad un’escursione nella Valle di Sete Cidades. Partenza verso la parte occidentale dell’isola, passando dalla località di Pico do Carvão, con una sosta per ammirare la parte più stretta dell’isola, formatasi milioni di anni fa attraverso l’eruzione di duecentonovanta piccoli vulcani. Si proseguirà poi fino al belvedere di “Vista do Rei”, per ammirare lo splendido paesaggio della Valle di Sete Cidades con il Lago Blu e il Lago Verde. Si farà poi una passeggiata sul bordo del cratere vulcanico per ammirare lo splendido paesaggio, con l’Oceano Atlantico da un lato e il cratere di Sete Cidades dall’altro. Pranzo in ristorante.
A seguire, lungo la via del ritorno verso Ponta Delgada, si visiterà una piantagione di ananas presso la località di Faja de Baixo, dove si potrà apprendere il processo di raccolta e lavorazione.
Cena in hotel e pernottamento.

5°gg – giov 27 - Lagoa do Fogo - Prima colazione in albergo. Partenza verso il villaggio di Lagoa, facendo prima una sosta per visitare una fabbrica di ceramiche, per poi proseguire lungo una strada di montagna per Lagoa do Fogo, dalla quale si può ammirare tutta l’isola da un’altitudine di circa 900 mt. s.l.m.. Proseguimento e visita del villaggio di Caldeira Velha, un vero monumento naturale con un’attività vulcanica propria. Al termine, rientro a Ponta Delgada e pranzo libero.
Nel pomeriggio, escursione in barca o gommone per avvistamento balene e delfini, con equipaggio e avvistatori di lingua inglese.
Cena in hotel e pernottamento.

6°gg – ven 28 - Nordeste - Prima colazione in albergo. Partenza verso la costa settentrionale dell’isola, passando per villaggi pittoreschi lungo la costa, con magnifiche vedute panoramiche dell’estremità nordorientale dell’isola, per raggiungere infine il villaggio di Nordeste, l’habitat naturale del ciuffolotto delle Azzorre, il passero divenuto uno dei simboli di queste isole.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, ritorno verso Ponta Delgada, passando per i villaggi di Agua Retorta, Povoação, il primo luogo dove i coloni portoghesi si stabilirono dopo la scoperta dell’isola nel 1427, la Valle di Furnas e, infine, la costa meridionale dell’isola. Arrivo in albergo, cena in hotel e pernottamento.

7°gg – sab 29- Furnas - Prima colazione in albergo. Partenza verso il nord dell’isola, con una sosta fotografica presso il punto panoramico di Santa Iria, dal quale si gode una meravigliosa vista della costa settentrionale di São Miguel. Si proseguirà con una visita di una piantagione di tè, unica in Europa, seguita da una degustazione presso la fabbrica dove il tè viene lavorato, un vero museo di antichi macchinari. Seguirà la visita del giardino botanico “Terra Nostra”, uno dei più bei giardini in Europa, dove si potrà nuotare in una delle piscine naturali di acqua calda (36°C). Si giungerà infine nella Valle di Furnas, con il suo lago e le sue “buche” che vengono utilizzate per cuocere i cibi con il vapore proveniente dal sottosuolo.
Pranzo in ristorante a base di “cozido”, il piatto tipico locale.
Dopo pranzo si visiteranno le sorgenti di acqua calda e il centro termale. Il ritorno verso Ponta Delgada seguirà la strada costiera meridionale, con una sosta presso il villaggio di Vila Franca, antico capoluogo dell’isola, che vanta una pregevole architettura negli edifici del municipio e della chiesa principale.
Arrivo in albergo. In serata, trasferimento e cena di arrivederci in ristorante. Pernottamento.

8°gg – domenica 30 ottobre – RIENTRO - Prima colazione in albergo. Di prima mattina trasferimento in aeroporto. Check-in e imbarco su volo di linea in partenza alle ore 09,30 – Scalo a Lisbona – Arrivo a FIRENZE alle 18,30. Proseguimento per Follonica con bus GT riservato.

Note aggiuntive

Gli orari dei voli indicati in programma al momento sono indicativi.

I partecipanti dovranno rispettare le disposizioni anti-covid vigenti al momento della partenza

 

LA QUOTA COMPRENDE :

 

-Accompagnatore dell’agenzia;

-Transfert Follonica>Firenze A/R;

-Voli di linea Firenze>Azzorre e ritorno + 1 volo interno, in classe economica; bagaglio in stiva incluso (1

collo del peso max. di 23 kg a passeggero);

-Tasse aeroportuali

-Assicurazione medica con protezione covid e annullamento;

-Pensione completa bevande incluse (tranne 1 pranzo libero e pranzi in corso di trasferimenti aerei)

-Pullman privato e guida locale parlante italiano

-Tutti gli ingressi previsti in programma

– Escursione avvistamento balene;

– Mance per guide e autisti.

La quota NON comprende:

– Pasti e bevande non espressamente citati;

– Spese a carattere personale, mance ed extra in genere;

– Tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende».

 

N.B:  In virtù  delle norme restrittive inerenti al COVID 19 durante il tour potrebbero esserci restrizioni  disposte dalle autorità sanitarie o riguardo alla  visita interna di alcuni siti non dipendenti dalla nostra volontà.

Il tour potrebbe pertanto  subire variazioni nella sequenza dell’itinerario indicato anche in conseguenza a condizioni meteo sfavorevoli , pur mantenendo nel possibile inalterato  il programma delle escursioni e delle visite , ma sempre con il massimo impegno di FAROLITO per completare il programma. Il tour sarà eseguito nel pieno rispetto delle regole e con l’ osservanza delle disposizioni anti-covid che saranno previste al momento della partenza

Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Vuoi avere maggiori info?

Compila il modulo per chiederci qualsiasi informazione
e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

"*" indica i campi obbligatori

Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
* campi richiesti
*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.