Chiama
Scrivi
Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Sardegna del Sud

Sardegna
dal 17 settembre al 25 settembre 2022
Gite di gruppo

ALLA SCOPERTA DE ‘’L’ALTRA’’ SARDEGNA:

La  costa occidentale con  lo Stagno di Cabras, la Penisola del Sinis con Tharros, l’Isola di San Pietro;

La costa sud con la città di Cagliari e le visite di  Nora e delle  Saline;

La costa orientale con  Villasimius, Arbatax ed il Golfo di Orosei;

Senza poi  dimenticare il centro della Sardegna: Barumini, il Supramonte e la Barbagia con Orgosolo.

Programma giornaliero

Sabato 17 settembre – ore 18,00 partenza da Grosseto – fermate intermedie – Ore 18,45 da Follonica, con bus GT sempre al seguito, per il porto di Livorno – darsena Toscana -. Imbarco su motonave Grimaldi Lines, con sistemazione in cabine doppie con finestra. Cena libera a bordo. Alle ore 22,30 partenza della per Olbia (tempo traversata 9 ore).

domenica 18 settembre – Olbia>Penisola del Sinis>Cagliari – Sbarco ad Olbia alle ore 09 circa . Incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per tutto il tour, e partenza per il sud. Sosta di ristoro in autogrill.
Verso le 12 arrivo arrivo all’ittiturismo della Peschiera Pontis dello Stagno di Cabras . Un po’ di tempo libero: all’interno del complesso potrete visitare le strutture delle peschiere dove si conservano gli usi, le tradizioni e i ritmi lenti dell’antichità, ed acquistare prodotti tipici (la bottarga e il filetto affumicato). Pranzo tipico di pesce. Mangiare in Peschiera non è solo garanzia di buona cucina e soddisfazione del palato, ma è soprattutto una passeggiata nella storia e nella natura, per scoprire e assaporare le preziose tradizioni di un territorio ricco di fascino e di magia, circondati dalla semplicità, dalla spontaneità e dall’innato spirito di ospitalità dei Pescatori della Laguna di Cabras. Le proposte della cucina variano in funzione del pescato del giorno. Dopo pranzo trasferimento a San Giovanni di Sinis - passeggiata guidata nella Penisola del Sinis e tempo libero (anche sulla bella spiaggia). Se in esercìzio prenderemo il trenino che fa il giro della penisola, inclusa l’area archeologica di Tharros. Alle 17 partenza per Cagliari con arrivo verso le 19.
Sistemazione in hotel, ottimo 4 stelle - 4 notti. Situato nel centro di Cagliari, di fronte al Teatro Lirico, a 1,5 km dalla cattedrale. l’Hotel è una struttura ultramoderna con camere in stile contemporaneo, un elegante bar, la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio. Le ampie e luminose sistemazioni sono dotate di pavimenti in legno, aria condizionata, radio, TV satellitare, minibar e bagno moderno. L’hotel dispone di una moderna palestra e del centro benessere completo di piscina per idroterapia, bagni di vapore, docce con cromoterapia e area relax con selezione di tisane.
Colazione all'inglese, mentre la sera potrete gustare specialità della cucina sarda e italiana al ristorante e rilassarvi al bar con la musica eseguita dal vivo al pianoforte.
Cena in hotel e pernottamento.

lunedi 19 settembre – Cagliari e Barumini – prima colazione in hotel – al mattino visita della città di Cagliari a piedi ed in pulmann. Rientro in hotel per il pranzo.
Dopo pranzo trasferimento a Barumini (65km) per la visita di Su Nuraxi.
Rientro in hotel per cena. Dopo cena panoramica notturna di Cagliari in bus.

martedi 20 settembre – Isola di San Pietro - prima colazione in hotel – alle ore 08,30 partenza per Portovesme (80km) per l’imbarco sul traghetto per Carloforte. Visita e giro in bus sull’isola. Pranzo in ristorante a Carloforte.
Rientro in hotel per cena.

mercoledi 21 settembre – Nora e Saline Conti Vecchi – prima colazione in hotel – alle ore 09 partenza per Nora per la visita guidata dell’area archeologica, con possibilità di bagno al mare.
Pranzo in ristorante a Pula.
Nel pomeriggio visita delle famose saline Conti Vecchi (ingresso ore 16): un viaggio alla scoperta dell’oro bianco alle porte di Cagliari; la visita comprende tour guidato in trenino di 50’ all’interno della salina e visita guidata degli edifici storici degli anni '30. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

giovedi 22 settembre – Villasimius>Arbatax>Cala Gonone (intero percorso 230km) - dopo la prima colazione carico dei bagagli e partenza. Panoramica della costiera sud est; arrivo a Villasimius, sosta e visita con possibilità di bagno al mare.
Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Nel primo pomeriggio trasferimento verso Cala Gonone, con sosta ad Arbatax e Santa Maria Navarrese.
In serata arrivo a Cala Gonone, la perla dello splendido golfo di Orosei.
Hotel 3 stelle – 2 notti -
Sistemazione nelle camere, cena in hotel e pernottamento.
Anche se di categoria inferiore a quello di Cagliari, l’hotel di Cala Gonone è un 3 stelle con ottime valutazioni per la posizione e per il servizio (su booking.com rispettivamente ottimo 9,6 e 8,2). Situato nella zona più gettonata di Cala Gonone, proprio al centro della cittadina, di fronte alla spiaggia principale.
Camere semplici ed essenziali, tutte con aria condizionata, TV e minibar, WiFi gratuito nell'intera struttura. Alcune camere hanno anche un balcone con vista sul mare (camere superior, con supplemento 20€).
Ristorazione con i migliori prodotti regionali; potrete avere modo di consumarli anche all’aperto sulla terrazza o all'ombra di fichi e palme.
La scelta di questo hotel vi consentirà di godere appieno delle 2 sere che passerete nel Golfo di Orosei, una delle perle più belle del mare di Sardegna.

venerdi 23 settembre - . Prima colazione in hotel. Intera giornata minicrociera nel Golfo di Orosei e Grotta del Bue Marino: Imbarco al porto turistico ed alle 10 partenza della motonave. La minicrociera include la visita alla grotta del Bue Marino, il giro panoramico lungo il golfo di Orosei fino a Cala Goloritzè. Durante la navigazione è possibile ammirare tutte le spiagge della costa di Cala Gonone: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani e infine Cala Goloritzé (circa 20km a sud di Cala Gonone).
Si effettuano 3 soste (di almeno un’ora) per i bagni e per il pranzo: le prime 2 sono decise dal comandante in base all'affluenza dei bagnanti, l’ultima a Cala Luna che è la più prossima al porto di Cala Gonone (30’ di navigazione).
Il rientro in porto è previsto tra le h. 18,00 e le h. 19,00
L’escursione sarà fatta solo con condizioni marine favorevoli (le alte falesie proteggono il golfo dai prevalenti venti da sud e ovest, ma non da quelli da nord ed est). Per pranzo cestino dell’hotel.
In caso di maltempo giornata a disposizione (e possibile integrazione di programma nel pomeriggio).
In questa giornata il nostro bus sarà fermo per riposo obbligatorio autista.
Cena in hotel e pernottamento.

sabato 24 settembre – La Barbagia - prima colazione in hotel - carico dei bagagli e alle ore 09 partenza per la visita dei murales di Orgosolo (47km).
Dopo trasferimento a Oliena (sorgente di Su Gologone, 27km), dove alle 12 si incontrano le guide del gruppo “Barbagia insolita”, e si parte per l’escursione in jeep alle pendici del Supramonte. “Territorio primordiale di pastori ostinati con pecore, capre, mufloni e cavalli. Landa ruvida, fino a pochi anni fa penetrabile solo su mulattiere, ma oggi in parte accessibile con fuoristrada che arrampicano su sterrati, guidati dai ragazzi di Barbagia insolita. I turisti vengono piacevolmente rapiti in jeep e in tranquille passeggiate in luoghi sconosciuti al turismo di massa, dove cultura e natura s'intrecciano per diventare un tutt'uno.” Seguirà il pranzo in ovile.
Dopo pranzo rientro in jeep alla sorgente di Su Gologone, dove riprenderemo il nostro bus per il trasferimento a Olbia (105km), per essere al porto entro le ore 20,30.
Imbarco su motonave Grimaldi Lines, con sistemazione in cabine doppie con finestra. Cena libera a bordo. Alle ore 22,30 partenza della nave per Livorno (tempo traversata 9 ore).

Domenica 25 settembre – Ore 07,30 arrivo della nave a Livorno – darsena Toscana – Verso le 08,30 sbarco e proseguimento per Follonica, con sosta in autogrill per una colazione libera.. Arrivo a Follonica previsto entro le 11.

Note aggiuntive

QUOTE E DISPONIBILITA’ IN AGENZIA

 

La quota comprende:

– accompagnatore dell’agenzia, guida accompagnatrice sarda per tutto il tour, da Olbia a Olbia;

– assicurazione medica con copertura COVID;

– assicurazione ANNULLAMENTO;

– viaggio con bus GT  9 giorni sempre al seguito;

– viaggio A /R su nave Grimaldi in cabina doppia con finestra;

– pernottamenti:  4 notti in hotel 4 stelle a Cagliari e 2 notti in htl 3*a Cala Gonone, 2 notti in navigazione

– Trattamento di pensione completa dal pranzo del giorno di arrivo in Sardegna al pranzo dell’ottavo giorno;

– Ristorazione come da programma   BEVANDE INCLUSE;

– Ingressi e mezzi di trasporto compresi in tutte le  escursioni in programma;

– adioguide;

-Tasse di soggiorno

– Mance

La quota NON comprende: la ristorazione  a bordo delle navi nel trasferimento A/R; eventuali ingressi diversi da quelli in programma; tutto quanto non previsto nella voce “comprende”.

 

N.B.:  In virtù  delle norme restrittive inerenti al COVID 19 durante il tour potrebbero esserci restrizioni  disposte dalle autorità sanitarie e marittime o riguardo alla  visita di alcuni siti non dipendenti dalla nostra volontà. Non possiamo pertanto al momento garantire lo svolgimento di tutte le visite indicate nel programma.

Il tour potrebbe subire variazioni nella sequenza dell’itinerario indicato anche in conseguenza a condizioni meteo sfavorevoli , pur mantenendo nel possibile inalterato  il programma delle escursioni e delle visite , ma sempre con il massimo impegno di FAROLITO per completare il programma. Il tour sarà eseguito nel pieno rispetto delle regole e con l’ osservanza delle disposizioni anti-covid che saranno previste al momento della partenza . Per la partecipazione al viaggio si rende al momento obbligatorio il possesso del GREEN PASS RAFFORZATO

 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Vuoi avere maggiori info?

Compila il modulo per chiederci qualsiasi informazione
e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

"*" indica i campi obbligatori

Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
* campi richiesti
*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.