Chiama
Scrivi
Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Lago di Garda

Veneto
dal 09 ottobre al 12 ottobre 2022
Gite di gruppo

IL LAGO DI GARDA COME   NON LO  AVETE MAI VISTO,

ALLA SCOPERTA DEI  SUOI  PIU’  SPENDIDI BORGHI.

IN ARRIVO VISITA DI VERONA

Programma giornaliero

1°gg – dom 9 ottobre – Ore 06 Partenza da Grosseto – fermate intermedie – ore 7,00 partenza da Follonica con bus GT riservato. Soste in Autogrill per ristoro e pranzo libero.
Arrivo a VERONA nel primo pomeriggio. Incontro con la guida e inizio della visita guidata da Piazza Bra, dove sorge la bellissima Arena di Verona, un anfiteatro romano situato nel centro storico, icona della città veneta. Lungo il percorso vedremo l’Arco dei Gavi di epoca romana, i palazzi rinascimentali di Corso Cavour (antico Decumano Massimo), quali per esempio Palazzo Canossa e Palazzo Bevilacqua, per raggiungere poi una porta romana, detta Porta Borsari, e proseguire quindi verso Piazza delle Erbe. Durante il tragitto si ammireranno alcuni angoli e scorci nascosti della città, si passerà poi per Piazza dei Signori per raggiungere le Arche Scaligere. Durante il tragitto non può mancare una visita alla Casa di Giulietta con il suo famoso balcone (ingresso € 5,00 non incluso nel pacchetto).
Dopo la visita ritrovo con il pullman e proseguimento per la vicina BARDOLINO (30km), dove si alloggerà in ottimo albergo 4 stelle: ubicato sulle rive del Lago di Garda nei pressi del centro del paese, in una zona rinomata per la produzione del vino Bardolino. Le sistemazioni sono distribuite in 3 edifici . l'Hotel offre una piscina con aree coperte e all'aperto, una cucina eccellente e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree; dispone di un centro fitness e Spa e di una terrazza panoramica con servizio bar.
Sistemazione nelle camere, cena in hotel e pernottamento.

2°gg – lun 10 ott – Sirmione, Peschiera del Garda, Bardolino. Prima colazione in hotel e alle ore 9 partenza per SIRMIONE . Alle ore 09.30 ritrovo con la guida in una delle località più suggestive del Garda, si trova su una penisola sottile e lunga 4 km. Molte sono le testimonianze da vedere e scoprire durante la passeggiata, fra cui la Rocca Scaligera, la parrocchiale di Santa Maria Maggiore, i resti della cinta muraria Medievale, il porto, le Terme di Catullo, la Villa di Maria Callas, le Grotte di Catullo (una villa romana del I secolo d. C.) Solo esterni.
Al termine della visita imbarco su piccole imbarcazioni per una navigazione lungo tutta la penisola con passaggio all’interno delle antiche mura del castello scaligero. La navigazione dura mezz’ora.
Alle 12.00 circa trasferimento con il pullman in un ristorante nei pressi di Peschiera del Garda per la pausa pranzo:Ravioloni al formaggio e noci con burro versato e salvia - Risottino mantecato alle verdure -Maccheroncini all’uovo in salsa rustica e pomodoro -Fesa di vitello alle erbette aromatiche con patate al forno -Spezzatino di manzo al Valpolicella -Scrigno caldo di polenta gratinato -Coppa di gelato con coulis alla frutta - Acqua minerale naturale,gassata -Selezione di vini doc – Caffè
Dopo pranzo si riprende il tour verso PESCHIERA del GARDA. Fu circondata da mura a partire dalla seconda metà del Cinquecento ad opera di Venezia. Si trova in un crocevia fluviale molto importante, a sud del Garda, dove sfocia il Mincio affluente del fiume Po che si getta nel mar Adriatico. Peschiera ha sempre avuto una certa rilevanza soprattutto per questa sua posizione geograficamente e strategicamente molto rilevante.
A seguire concluderemo con BARDOLINO , dove si trova la Pieve di San Severo, un piccolo gioiello romanico con all’interno antichissimi affreschi duecenteschi. A seguire tempo libero.
Cena in hotel e pernottamento.

3°gg – Mar 11 ott – Malcesine, Riva del Garda, Limone, Malcesine (la guida farà visita di Malcesine e Riva del Garda, a Limone tempo libero). Prima colazione in hotel e alle ore 8.30 partenza dall’htl e trasferimento a MALCESINE (30km, circa 1h). Alle ore 9.30 ritrovo con la guida e inizio della visita guidata. Malcesine è uno dei centri più belli del Garda. La visita al Castello Scaligero è una tappa fondamentale per capire la storia del borgo e anche per godere di un panorama mozzafiato dalla cima del mastio. L’abitato presenta un’impronta medievale con un intrico di viuzze.
Dopo la visita, trasferimento con il pullman a RIVA del GARDA (20 km), considerata la “perla del lago”; è immersa, infatti, in un paesaggio straordinario: limoni, ulivi, oleandri e palme da un lato e la montagna dall’altro, a ricordarci le vicine Dolomiti del Trentino. Un panorama mozzafiato, dunque, e un centro antico che ci offre davvero tante cose da vedere tra cui la Rocca, antica fortezza medioevale, la torre Apponale che domina il porto, Piazza III Novembre, centro civile ed economico di Riva del Garda. Qui è evidente l’influenza austroungarica di un tempo, che ritroviamo nelle belle facciate dei palazzi.
A seguire tempo e pranzo libero.
Nel primo pomeriggio imbarco per raggiungere la spettacolare LIMONE sul GARDA, una piccola insenatura riparata dai venti e sovrastata da pareti rocciose che accoglie un piccolo borgo antico schiacciato tra il lago e la montagna. Vagare per le vie di Limone sarà come un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di antiche tradizioni, tra cui la coltivazione dei Limoni. Visita libera del centro storico.
Nel pomeriggio imbarco a Limone e attraversamento del lago per raggiungere Malcesine dove
troveremo ad attendere il pullman.
*** il pullman lascia il Gruppo a Riva del Garda e lo riprende nel tardo pomeriggio a Malcesine ***
Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento

4°gg – Mercoledì 12 ott – Vittoriale, Salò, Rientro. Prima colazione in hotel e carico bagagli sul pulman.
Alle ore 8.00 partenza dall’htl e circa alle 9.30 ritrovo con la guida al Vittoriale degli Italiani, (63km) la residenza monumentale di Gabriele D’Annunzio. Il parco e la villa sono diventati una delle maggiori attrazioni turistiche del lago di Garda. Sarà possibile visitare il grande giardino e la casa del D’Annunzio.
Al termine della visita breve trasferimento nella vicina SALO’, (6 km) che è senza dubbio, tra i centri del Garda, quello con la storia più illustre. Il centro storico risale al Medioevo e ancora oggi le mura, che si aprono nella Porta della Fossa e nella Porta del Carmine, sono dell’XI secolo. Nel Trecento fu sede della Magnifica Patria, una sorta di federazione dei Comuni, ed ancora oggi sul Lungolago si affaccia il Palazzo della Magnifica Patria fatto erigere dai Veneziani nel 1524. Ma la cittadina lega indissolubilmente il suo nome alla Repubblica di Salò, ultima espressione del potere mussoliniano. Il ricordo di questo periodo lo si rivive ancora oggi nei palazzi del centro storico.
Visita e a seguire tempo libero.
Pranzo in ristorante in Salò: antipasto misto con affettati nostrani, giardiniera fatta in casa, formaggi di malga con confetture, torta salata di verdure -brasato di manzo al Groppello -polenta con farina di Storo -dolce della casa -caffè-acqua -1/4 vino di cantina propria
Verso le 15 partenza per il rientro, con soste di ristoro libero in autogrill.
Arrivo a Follonica (km403) previsto entro le ore 23.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci Scrivici

Potrebbe anche interessarti

Le nostre proposte di viaggio selezionate per scoprire nuove destinazioni e vivere esperienze da ricordare.

  • Tutte le nostre proposte di gruppo prevedono la presenza di un esperto accompagnatore.
  • La competenza dei nostri addetti ti seguirà dal momento della prenotazione fino al rientro.
  • Nei nostri viaggi organizzati è facile conoscere nuovi amici e condividere con loro foto, video e tanta felicità.
Scopri tutti i viaggi

Vuoi avere maggiori info?

Compila il modulo per chiederci qualsiasi informazione
e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

"*" indica i campi obbligatori

Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
* campi richiesti
*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.